giovedì 20 marzo 2008

It's Spring!!!


Con questi splendidi boccioli di Sakura (mio fiore preferito) auguro a tutti una splendida PRIMAVERA!!!

Per chi non lo sa (io ne sono esaltata) Sakura (Japanese kanji: 桜 or 櫻; hiragana: さくら) è il nome giapponese degli ornamentali alberi di ciliegio e dei loro bellissimi fiori. In Cina i fiori di ciliegio simbolizzano la bellezza femminile e l'amore, mentre in Giappone hanno un significato notevolmente più profondo. Essi sono considerati come la manifestazione della transitorietà della vita, a causa della breve durata della loro fioritura. I Sakura sono una costante metafora dell'effimera natura della vita, un aspetto della tradizione culturale giapponese che è spesso associato all'influenza Buddista e compreso nel concetto di mono no aware o pathos dato dalle cose (consapevolezza della transitorietà delle cose e una delicata tristezza dovuta al loro passare). La temporaneità dei fiori, la loro estrema bellezza e la rapida morte, li hanno spesso fatti associare alla mortalità; per questo motivo i Sakura sono riccamente simbolici e vengono notevolmente utilizzati in arte, film, anime e manga giapponesi, così come nelle performance musicali come splendido effetto ambientale.
Nel passato vennero adottati dai samurai quale emblema di appartenenza alla propria classe. Nell'iconografia classica del guerriero il ciliegio rappresenta insieme la bellezza e la caducità della vita: esso, durante la fioritura, mostra uno spettacolo incantevole nel quale il samurai vedeva riflessa la grandiosità della propria figura avvolta nell'armatura, ma è sufficiente un' improvviso temporale perché tutti i fiori cadano a terra, proprio come il samurai può cadere per un colpo di spada infertogli dal nemico. Il guerriero, abituato a pensare alla morte in battaglia non come un fatto negativo ma come l'unica maniera onorevole di andarsene, rifletté nel fiore di ciliegio questa filosofia. Un antico verso ancora oggi ricordato è "hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
Durante la Seconda Guerra Mondiale i Sakura vennero usati per motivare e manipolare le persone giapponesi rivingorendone il nazionalismo. I piloti li verniciavano ai lati dei loro aerei o prendevano dei rametti con loro prima di intraprendere missioni suicide. In questo modo, l'associazione estetica è stata alterata tanto che i petali cadenti del ciliegio sono venuti a rappresentare il sacrificio della gioventù nelle missioni suicide in onore dell'imperatore. Il governo incoraggiò persino la gente a credere che le anime dei guerrieri morti fossero reincarnate nei fiori.
Nel periodo di Heian (794-1191) la nobiltà giapponese cercò di emulare molte pratiche dalla Cina, compreso il fenomeno sociale dell'osservazione del fiore (hanami: 花見), momento in cui le famiglie imperiali, i poeti, i cantanti ed altri aristocratici si riunivano e celebravano sotto i fiori. La tradizione dell'Hanami in primavera esiste ancora oggi; quando i fiori di ciliegia sono completamente in fioritura le famiglie fanno un lungo picnic sotto gli alberi.


E' per tutto questo, oltre che per l'incantevolezza dell'impatto visivo che creano, che ho deciso di utilizzarli per questo equinozio di primavera!!!

Un bacio,
Fra sakurosa!!!

6 commenti:

CRAMPO ha detto...

Emozionante! Da ora in poi guarderò i fiori di ciliegio con altri occhi!
Ma dimmi una cosa, l'hai ricopiato da qualche parte o l'hai scritto te? Perchè se sai tutte queste cose così particolareggiate sul Giappone sei uno spettacolo! Mi inchino a te!

Unknown ha detto...

Ciao!! Ho visto il messaggio e ho pensato di risponderti qui!! Grande idea il blog...Bravissima!!Appena ho visto i fiori di ciliegio ho avuto una serie di flash sui nostri adorati manga... Spero ci si riesca a vedere presto!! Bacioni

FRA ha detto...

Ciao a voi ^.^

Crampo: sono contenta che sia piaciuta la simbologia di questi bei fiori! Sono anni che mi informo e leggo cose sui Sakura (volevo persino tatuarmeli) quindi qualcosina la so.. il post l'ho scritto io prendendo, però, ciò che mi interessava da alcuni siti inglesi (tranne 2 frasi da uno italiano) e traducendo e mixando il tutto con le mie idee! Felice per l'emozione data :-)

Selene: sarina ciao!! Son proprio contenta di risentirti (nonostante il periodo non sia dei più tranquilli) ^.^ Sapevo che avresti apprezzato questo post.. E anch'io ho avuto un flash, ma sul tuo nome! E su quanto io e te adoriamo la Luna *.* A presto chicca! Bacissimi

CRAMPO ha detto...

Ganzo! Allora ci dirai un sacco di cose sul Giappone! Dai dai raccontaci che mi interessa.

Lazyboy ha detto...

Boku wa boku no koto ga shiritai. Oppure per coloro che non assimilano il potassio, banana wa mo arimasen.

Questo è tutto quello che posso dire about il giappone mentre tento di tenere a bada dei calabresi impazziti...

Il lavoro suckzz...

CRAMPO ha detto...

zzzz....zzzzz....zzzzz..... POFFH!!!