lunedì 20 ottobre 2008

Ritorna l'MTV Anime Night!!!


A grandissima richiesta da Martedì 28 Ottobre 2008 torna su MTV l'Anime Night!!! Fin dalla sua nascita questo spazio si è subito contraddistinto, nel panorama dell'offerta di cartoni animati delle emittenti televisive nazionali e locali italiane, per il fatto di essere rivolto ad un pubblico più consapevole e maturo, non necessariamente infantile o adolescente, e per una maggiore attenzione al rispetto dell'integrità dell'opera, compatibilmente con i vincoli richiesti dalla trasmissione in fascia protetta.

La scelta di puntare ad un pubblico più adulto o comunque più maturo si è concretizzata con la trasmissione di molti anime dai contenuti forti e scabrosi, dalle trame complesse e con più livelli di lettura e che fanno molto spesso uso di un linguaggio crudo e diretto, contribuendo in tal modo a sfatare l'opinione comune che considera i cartoni animati come un prodotto destinato esclusivamente ai bambini e non come una forma d'espressione, che, analogamente al cinema tradizionale, può realizzare opere per qualunque tipo di pubblico e fascia d'età.

La decisione di un maggior rispetto dell'integrità dell'opera, a differenza di quanto fatto da altre emittenti televisive italiane nei confronti dei cartoni animati, si è tradotto in un numero decisamente più limitato di censure e nella riproposizione in forma integrale in un orario al di fuori della fascia protetta, ogni qual volta le regole a tutela dei minori rendevano necessari tagli di alcune scene.

Personalmente considero il martedì sera intoccabile da ben 8 anni... Quindi potete immaginare la mia delusione quando improvvisamente il 9 giugno 2008 un comunicato pubblicato sul sito dell'emittente ha posto sbrigativamente a fine a tutto questo.

Dopo mesi di proteste per l'insensatezza della decisione di eliminare uno spazio così seguito e importante per chi crede nell'integrità delle opere di animazione ecco che MTV Anime Night ritorna e lo fa in grande!!!!

21.00 NABARI
Racconta la storia di Miharu, il quale possiede un incredibile dono o un'infausta maledizione. Nascosto dentro di lui è racchiuso lo Shinrabansho, la più potente tecnica ninja che ha in sé il potere della creazione. Tutti i clan del paese sono alla ricerca di colui che, grazie a lei, potrebbe dominare il mondo di Nabari, la società che vive parallela a quella da noi conosciuta e che è regolata dalle antiche leggi del codice dei ninja.




21.30 FULL METAL PANIC! THE SECOND RAID
Dopo la parentesi 'puramente scolastica' di Full Metal Panic? Fumoffu!, il sergente Sosuke Sagara torna ad essere protagonista di questa terza serie, che riprende l'alternanza di registro comico e drammatico alla quale era stato dovuto il successo della prima serie di FMP.





22.00 DEATH NOTE
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In particolare vorrei che poneste attenzione a quest'ultimo anime.. Nella mia vita ne ho visti davvero moltissimi ma mai niente di così sorpendente, brillante e affascinante. Davvero imperdibile!!!

Sperando di avervi trasmesso parte della mia euforia per questo evento vi saluto!!

Baci, Fra

5 commenti:

パオロ ha detto...

Dai, che bello non sapevo di questo contenitore di MTV... Peccato che nella mia zona non arriva il segnale nè l'analogico nè il digitale terrestre...:(.
Cmq grazie ai fansub ho la possibilità di vedere molti anime senza censure...
A presto, sei grande.

FRA ha detto...

Ciao Domu! Davvero complimenti per i tuoi post.. Sono così interessanti! Anche se spesso non riesco a trovare il tempo di commentare li leggo sempre! Se non riesci a vedere MTV almeno cerca di vedere Death Note subbato! E poi dimmi se non ho ragione ;-)
Ps: anch'io adoro Kitano, Tezuka e ho il DS! Non sai quanto abbia apprezzato i tuoi post a riguardo!
PPS: non so se per te sia fattibile ma ti consiglio vivamente di venire a Lucca Comics almeno un giorno! E' un mondo a parte..
Continua così ^.^
Fra

パオロ ha detto...

Ciao, sono contento che ti pacciano i miei post, anche io ti leggo sempre:)
Death Note subbato l'ho già visto mi è piaciuto molto, anche se alcuni momenti dell'anime mi sono sembrati un pò "banali".
Grandiosa abbiamo gli stesi interessi... se non lo conosci ti segnalo un autore su cui sto preparando un post e che in questo periodo mi sta facendo impazzire, tanto che penso di farci la mia tesi sui temi che affronta, Satoshi Kon, se non li hai visti ti consiglio vivamente "Paranoia agent", "Paprika-sognando un sogno" e "Tokyo Godfathers".
Per quanto riguarda Lucca, mi piacerebe molto venire ma in questi giorni sono straimpegnato con lo studio ( due esami in arrivo:() e con il servizio civile...
A presto, buon divertimento a Lucca
Paolo

FRA ha detto...

Di Kon ho visto Perfect Blue, Tokyo Godfathers e Paprika! Effettivamente mi sono piaciuti molto, è un autore davvero originale e pittosto disincantato.. belli davvero anche i temi che affronta (da quelli psicologici a quelli riguardanti l'omosessualità). Ma che sogno di Università frequenti per poterti permettere una tesi su di lui?!! La mia è stata sulla BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).. moooooolto meno interessante ;-) Buono studio allora! ^.^ Attendo il post su Kon!

パオロ ha detto...

Sono iscritto a scienze e tecnologie della comunicazione, indirizzo industria culturale.
Praticamente sono interessato ad una tesi su "l'impatto" che i prodotti culturali giapponesi, nello specifico anime e manga, hanno nell'immaginario del nostro tessuto sociale, facendo un analisi sui tipi di diffusione e modi di fruizione... Poi ho visto Paprika e mi si è accesa una lampadina, fare un analisi del rapporto tra realtà dei media e realtà vissuta. Nella prospettiva fornita da Kon nel suo esporre sogno e realtà... Paprika è allo stesso tempo sogno e eroina virtuale è qui che c'è il legame tra i sogni e il mondo rappresentato dai media che Kon ci svela...
Credo di averti annoiata abbatsanza:).
A presto