Sono molto contenta di presentarvi su questo mio bloggettino l'inaspettata prima edizione di Lucca Animation, festival d'animazione che si terrà a Lucca dal 22 al 26 Aprile.
Dalla newsletter...
Dal 1967 Lucca ha ospitato la principale manifestazione italiana dedicata al cartooning, di cui fino alla metà degli anni ottanta, l'animazione è stata parte integrante.
Oggi Lucca Comics & Games riprende le fila del cinema d'animazione con un festival competitivo: ogni anno il concorso internazionale mostrerà il meglio della produzione mondiale e sarà l'occasione per riflettere sullo stato dell'arte.
Oltre a monografie, retrospettive e rassegne ci saranno 2 categorie di concorso: cortometraggi e lungometraggi.
Ad assegnare i riconoscimenti una giuria d'eccezione: Aleksandra Korejwo, Gianalberto Bendazzi, Borivoj Dovniković (Bordo), Mati Kütt e Antonio Possenti.
A completare l'offerta le mostre che vedono protagonisti Gianluigi Toccafondo e i pupazzi animati della Nukufilm.
1- Fare (come anni fa) un secondo Lucca Comics primaverile;
2- Dare l'avvio a Lucca Animation.
La scelta è ricaduta sulla seconda opzione... ma a me dispiace davvero moltissimo.
In realtà il lato positivo, ovvero l'internazionalizzazione del festival, è anche ciò che un pò mi rende dubbiosa. Ho paura infatti che tutta questa grandiosità porti a della dispersione di attenzione ed energie... e che venga messo in secondo piano (da quanto ho letto nel programma) il fondamentale contributo giapponese dato all'animazione.
Ma voglio partire fiduciosaOltretutto in un altro blog (http://maialiniallabirranelsalotto.wordpress.com/) ho trovato un elenco di buoni motivi per non perdere Lucca Animation! Tra i più importanti:
1- Perchè è la prima edizione di un festival internazionale dell'animazione che per dimensioni, metodi e intenti si pone già come l'Evento Fondamentale in Italia.
2- Perchè si svolge all'interno delle mura della città vecchia, così come la Lucca Comics di novembre, ma in maniera più concentrata: due grandi cinema ad un paio di minuti l'uno dall'altro, tensostruttura con mostra+bookshop+zona incontri nell'annessa Piazza Napoleone (la piazza garnde di Lucca, quella dei padiglioni editori dei Comics), e altri spazi contigui per mostre, incontri e quant'altro.
3- Perchè il concorso di quest'anno, chiamato Premio dei Premi, raccoglierà tutti i corti e i luoghi più premiati del decennio, ed è quindi l'ideale per chi se li fosse persi o non avesse frequentato molti festival in questi ultimi anni.
4- Perchè la grande retrospettiva sulla musica (6 programmi) offre l'occasione di vedere in azione leggende come McLaren e Fishinger, ma anche altre cose che si inoltrano nel campo più ovvio del narrativo-descrittivo, da Bugs Bunny a Bjork, partendo dal fondamentale Mazzuolo di Pietro Gabriele.
5- Perchè l'Estonia (altri 6 programmi di megaretrospettiva) è veramente uno dei posti più interessanti del mondo. E Mati Kutt e Priit Parn (fra gli altri) sono dei geni assoluti.
6- Perchè Aleksandra Korejwo che ha realizzato la sigla e beneficia di una rassegna personale nonchè di un workshop dimostrativo, anima in stop motion del sale colorato usando una penna di condor.
7- Perchè Gianluigi Toccafondo, che ha realizzato i manifesti e beneficia a sua volta di rassegna e di una spettacolare mostra, è senza dubbio il migliore animatore italiano degli ultimi trent'anni.
8- Perchè i film britannici contemporanei, raccolti nella sezione Animation Now di quest'ano, sono la dimostrazione che la Gran Bretagna ultimamente spacca.
9- Perchè chi non celebra il centenario della nascita di Tex Avery, festeggiato con il meglio del suo meglio, è out.
Per tutte queste ragioni (e per aspettare l'amato Lucca Comic&Games)...
buon Lucca Animation a tutti!!!