giovedì 17 aprile 2008

Lucca Animation!!!

Sono molto contenta di presentarvi su questo mio bloggettino l'inaspettata prima edizione di Lucca Animation, festival d'animazione che si terrà a Lucca dal 22 al 26 Aprile.


Dalla newsletter...
Dal 1967 Lucca ha ospitato la principale manifestazione italiana dedicata al cartooning, di cui fino alla metà degli anni ottanta, l'animazione è stata parte integrante.
Oggi Lucca Comics & Games riprende le fila del cinema d'animazione con un festival competitivo: ogni anno il concorso internazionale mostrerà il meglio della produzione mondiale e sarà l'occasione per riflettere sullo stato dell'arte.
Oltre a monografie, retrospettive e rassegne ci saranno 2 categorie di concorso: cortometraggi e lungometraggi.
Ad assegnare i riconoscimenti una giuria d'eccezione: Aleksandra Korejwo, Gianalberto Bendazzi, Borivoj Dovniković (Bordo), Mati Kütt e Antonio Possenti.
A completare l'offerta le mostre che vedono protagonisti Gianluigi Toccafondo e i pupazzi animati della Nukufilm.

Ho letto su diverse fonti che l'immenso successo di Lucca Comics & Games di questi ultimi anni ha spinto inevitabilmente gli organizzatori a prendere una decisione:
1- Fare (come anni fa) un secondo Lucca Comics primaverile;
2- Dare l'avvio a Lucca Animation.
La scelta è ricaduta sulla seconda opzione... ma a me dispiace davvero moltissimo.
In realtà il lato positivo, ovvero l'internazionalizzazione del festival, è anche ciò che un pò mi rende dubbiosa. Ho paura infatti che tutta questa grandiosità porti a della dispersione di attenzione ed energie... e che venga messo in secondo piano (da quanto ho letto nel programma) il fondamentale contributo giapponese dato all'animazione.
Ma voglio partire fiduciosaOltretutto in un altro blog (http://maialiniallabirranelsalotto.wordpress.com/) ho trovato un elenco di buoni motivi per non perdere Lucca Animation! Tra i più importanti:

1- Perchè è la prima edizione di un festival internazionale dell'animazione che per dimensioni, metodi e intenti si pone già come l'Evento Fondamentale in Italia.
2- Perchè si svolge all'interno delle mura della città vecchia, così come la Lucca Comics di novembre, ma in maniera più concentrata: due grandi cinema ad un paio di minuti l'uno dall'altro, tensostruttura con mostra+bookshop+zona incontri nell'annessa Piazza Napoleone (la piazza garnde di Lucca, quella dei padiglioni editori dei Comics), e altri spazi contigui per mostre, incontri e quant'altro.
3- Perchè il concorso di quest'anno, chiamato Premio dei Premi, raccoglierà tutti i corti e i luoghi più premiati del decennio, ed è quindi l'ideale per chi se li fosse persi o non avesse frequentato molti festival in questi ultimi anni.
4- Perchè la grande retrospettiva sulla musica (6 programmi) offre l'occasione di vedere in azione leggende come McLaren e Fishinger, ma anche altre cose che si inoltrano nel campo più ovvio del narrativo-descrittivo, da Bugs Bunny a Bjork, partendo dal fondamentale Mazzuolo di Pietro Gabriele.
5- Perchè l'Estonia (altri 6 programmi di megaretrospettiva) è veramente uno dei posti più interessanti del mondo. E Mati Kutt e Priit Parn (fra gli altri) sono dei geni assoluti.
6- Perchè Aleksandra Korejwo che ha realizzato la sigla e beneficia di una rassegna personale nonchè di un workshop dimostrativo, anima in stop motion del sale colorato usando una penna di condor.
7- Perchè Gianluigi Toccafondo, che ha realizzato i manifesti e beneficia a sua volta di rassegna e di una spettacolare mostra, è senza dubbio il migliore animatore italiano degli ultimi trent'anni.
8- Perchè i film britannici contemporanei, raccolti nella sezione Animation Now di quest'ano, sono la dimostrazione che la Gran Bretagna ultimamente spacca.
9- Perchè chi non celebra il centenario della nascita di Tex Avery, festeggiato con il meglio del suo meglio, è out.

Per tutte queste ragioni (e per aspettare l'amato Lucca Comic&Games)...
buon Lucca Animation a tutti!!!

martedì 15 aprile 2008

...


"Le regole edificano fortificazioni dietro le quali delle piccole menti s'innalzano al rango di satrapi. Una faccenda già pericolosa nei momenti migliori, e disastrosa nei momenti di crisi"
Bene Gesserit

Dune parla per me

sabato 12 aprile 2008

Lasciate ogni speranza o voi che votate

Domani iniziano le tanto discusse Elezioni 2008... Sinceramente ormai non vedo l'ora che finiscano, perchè le facce dei politici in tv mi hanno totalmente saturata ^.^ Oltretutto sono convinta come non mai che chiunque vinca non riuscirà certo a migliorare la situazione critica del nostro paese... e questo almeno fino all'avvento di qualcuno che pensi davvero prima al "popolo" che al proprio tornaconto. Ma la mia fantasia non arriva a tanto ;-)
Detto questo... Buon voto a tutti!!!
Vi saluto con l'uomo delle patatine *.*

giovedì 3 aprile 2008

Ma censuratevi voi!!!

In questi anni la televisione ha avuto un'involuzione veramente lampante... L'estremo perbenismo italiano, le leggi di protezione sui minori e l'aumento vertiginoso della superficialità di chi guarda la tv hanno generato programmi caratterizzati da atrofia neuronale e apparenza come valore assoluto. Ma non solo! Per tali malsane idee sono state anche ignobilmente distrutte intere opere di autori di tutto rispetto. Ma partiamo dal principio.

Nonostante gli sforzi, non sono assolutamente riuscita a capire cosa si possa trovare in programmi come quelli della De Filippi... Ultimamente in nome dell'audience (e quindi di sonori soldoni) gli autori hanno cercato di creare programmi demagogici, sempre più vicini a quello che vuole la massa e sempre più lontani da un'espressione culturale (che invece tanto servirebbe). E quindi c'è stato il fiorire di liti, urla, veline, letterine, glabri e lampadati.
Ma qui ci salva il telecomando, perchè cambiando (con accuratezza) canale qualcosa di positivo si riesce ancora a trovare ^.^

Il vero dramma accade quando persone di un'ignoranza colossale si permettono di metter mano su opere non loro. E quindi le tagliano, ne cambiano i nomi, ne stravolgono i dialoghi (Marmalade Boy), le ri-incollano in diverso ordine (Orange Road) e -ultimamente- le decolorano 0.0
L'unica cosa che mi è chiara è che sono cresciuta con anime NON censurati e totalmente originali. Ho visto le nudità nei bagni pubblici di Ranma1/2 e quelle di Lamù e compagne aliene, Georgie scaldata dal corpo del fratellastro, Andrè mentre strappa i vestiti a Lady Oscar (Versailles no Bara), i rivoli di sangue dei Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya), la sigla finale di Ransie (Tokimeki Tonight) con lei seminuda, l'"allupataggine" del genio della tartaruga di Dragon Ball. Ho anche bene in mente Ken Shiro (Hokuto no Ken) e le sue ipercriticate scene di "violenza" che i soliti perbenisti hanno addirittura collegato a fatti di cronaca.


Ora, non solo il nostro amato Ken non viene più trasmesso, ma sia gli anime più vecchi che quelli nuovi vengono censurati a piacimento per non urtare la sensibilità dei giovani di questa generazione.
Ma quale sensibilità?

E comunque quale vantaggio porterebbe (perchè in realtà loro ne sanno moooolto più di noi a quell'età) l'inconsapevolezza dell'esistenza del sangue nelle vene, della nudità dei corpi sotto i vestiti e della possibile rottura di ossa post trauma?
Come ultima domanda... noi che siamo cresciuti (grazie al cielo!!) senza censure, siamo poi davvero così peggiori dei giovani d'oggi?
Io non credo, ma è una mia opinione.
Com'è mia opinione il credere che, invece, sia molto importante capire già da piccoli la differenza tra violenza fine a sè stessa e combattimenti (e sangue versato) in nome di ideali che ora, chiaramente, non esistono più.

Con questo post vagamente incavolato vi saluto e vi auguro un ottimo weekend (io me ne andrò via con MyLazyboy ^.^)!

A presto,
Fra

Ps: vi aggiungo alcune delle (secondo loro) più "disturbanti" immagini tagliate... solo per i più forti di stomaco mi raccomando ;-)
Pps: comunque dopo i terribili scempi compiuti dalla Fox americana e la censura di Heidi in Turchia (??) abbiamo davvero poche speranze di un qualche miglioramento T.T